RUMORED BUZZ ON MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Rumored Buzz on mandato d'arresto europeo

Rumored Buzz on mandato d'arresto europeo

Blog Article



1) se, in uno dei casi di cui all'articolo two, paragrafo 4, il fatto che è alla base del mandato d'arresto europeo non costituisce reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione; tuttavia in materia di tasse e di imposte, di dogana e di cambio, l'esecuzione del mandato di arresto europeo non può essere rifiutata in base al fatto che la legislazione dello Stato membro di esecuzione non impone lo stesso tipo di tasse o di imposte o non contiene lo stesso tipo di normativa in materia di tasse, di imposte, di dogana e di cambio della legislazione dello Stato membro emittente;

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla foundation dell’art.

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

Affinché la richiesta di estradizione possa trovare accoglimento essa deve soddisfare alcuni requisiti: 

Notizie verdi: Relative a persone che hanno commesso un grave crimine e che potrebbero commettere lo stesso in altri Paesi.

3. sempre in foundation all’artwork. seven, è richiesto che il fatto sia punito dalla legge dello Stato di emissione con una pena o una misura di sicurezza della durata massima non inferiore a dodici mesi, mentre, in caso di sentenza di condanna, la pena o la misura di sicurezza dovranno essere non inferiore a quattro mesi.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione for each un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Accanto al routine di tutela descritto, si pone la disciplina dell’artwork.eighteen, che prevede i casi di totale rifiuto della consegna, per by way of di vizi del mandato più radicali ed offensivi di diritti fondamentali. Tra questi, advertisement esempio, vi è l’ipotesi di euromandato emesso for every punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza o della sua religione, in palese violazione del principio di uguaglianza (artwork.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa for each la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato politico la decisione click here quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale foundation va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for every giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. three), figura il terrorismo.

Invero, l’ufficiale di polizia giudiziaria è chiamato svolgere un ruolo più centrale rispetto a quello riservatogli in sede di trasmissione diretta dell’euromandato (art.nine). In particolare – una volta eseguito l’arresto – è tenuto ad informare la persona richiesta in consegna, in lingua a lui conosciuta, del contenuto e dei motivi dell’euromandato; deve consegnargli una comunicazione scritta circa le possibilità di acconsentire alla consegna, nominare un difensore di fiducia ed essere assistito da un interprete; è tenuto inoltre advert individuare un difensore d’ufficio ai sensi dell’artwork. 97 cpp, qualora l’arrestato avvocato mandato di arresto europeo non vi provveda. 

Il nostro studio legale opera da oltre twenty anni nel campo del diritto internazionale penale. Qui vogliamo informare i lettori interessati sul mandato d’arresto europeo. Nell’ambito del perseguimento penale internazionale, il mandato d’arresto europeo è uno strumento importante for each le autorità inquirenti e le autorità preposte all’esecuzione.

Subisce emende anche l’artwork. 23, attinente click here alle concrete modalità di consegna, che deve avvenire al più presto e non oltre dieci giorni, salvo che sia impedita da lead to di forza maggiore oppure se lo Stato membro di emissione comunichi la sussistenza di induce di forza maggiore la cui cessazione dovrà essere comunicata al Ministro e al presidente della Corte di appello for each concordare una nuova knowledge di consegna.

In tale ultima ipotesi sarà il presidente della Corte di Appello competente a convalidare l’arresto ed eventualmente applicare una misura cautelare.

1. Le spese sostenute sul territorio dello Stato membro di esecuzione per l'esecuzione del mandato d'arresto europeo sono a carico di detto Stato membro.

Report this page